Professionisti

La libertà di esercitare, senza più i rischi della professione

Le soluzioni per te

Solo un professionista come te (e come me) può sapere quanto sia entusiasmante la libera professione; ma anche quanto, talvolta, possa essere portatrice di stress, imprevisti e disavventure.

Prova a immaginare…

come ti sentiresti sapendo di poter svolgere la tua professione in totale serenità, senza più perdere tempo in lunghe e noiose pratiche burocratiche e senza incorrere in spese extra di risarcimento per rimediare a imprevisti, infortuni o errori.

L’assicurazione per i liberi professionisti ti lascia la serenità di esercitare il tuo lavoro, affidandolo a coperture flessibili che ti proteggano da tutti i rischi conseguenti all’esercizio della tua opera intellettuale.

In particolare, sono due le aree che dovresti curare e tutelare:

1) La Responsabilità Civile Professionale, cioè quella responsabilità che deriva dall’esecuzione di un contratto di prestazione professionale. Creare un danno a terzi, seppur involontariamente, non è poi così raro. Devi essere preparato a ogni evenienza, onde evitare inutili lungaggini e spese di risarcimento.

2) La tutela della tua capacità di produrre reddito. Soprattutto se sei l’unica fonte di reddito, cosa accadrebbe a te e alla tua famiglia se perdessi totalmente o parzialmente questa capacità? Se ti capitasse qualcosa, cosa se ne farebbe la tua famiglia del tuo studio di ingegneria o del tuo studio medico? Il suo valore si azzererebbe con te. Ecco perché, in caso di infortunio, incidente stradale o malattia devi poter disporre di una somma integrativa del tuo reddito per mantenere inalterato il tenore di vita tuo e della tua famiglia.

Scorri la pagina e scopri le soluzioni assicurative pensate per te e l’esercizio sereno della tua professione.

R.C. PROFESSIONALE

È sicuramente l’aspetto più delicato per un Libero Professionista.

Se ad esempio sei un Chirurgo che causa un danno ad un paziente, un avvocato che lascia scadere i termini per un appello, un Commercialista che non compila correttamente una denuncia dei redditi.

In tutti questi casi il cliente subisce un danno che il Libero Professionista deve risarcire.

Una copertura assicurativa parametrata sulle tue effettive esigenze e necessità copre tutte le responsabilità civili che sono previste per legge fino ad un massimale fissato in base alla tipologia di danno. Protegge da eventuali danni patrimoniali e di responsabilità civile contrattuale e per la violazione della privacy sia per colpa grave che lieve.

R.C. UFFICIO

Sai che potresti essere responsabile di differenti danni causati a terzi qualora questi siano sorti nello svolgimento della tua attività d’ufficio?

Si può trattare sia di danni alla persona, come i casi di morte o di lesioni personali, sia di danni alle cose altrui, come distruzione o deterioramento.

In tutti questi casi, la garanzia offerta dall’Assicurazione per l’Ufficio serve a tenerti al riparo dalla possibilità di dover effettuare un rimborso per danni cagionati a terzi.

Così puoi gestire al meglio la tua attività, senza dover pensare ad ogni possibile caso di ripercussione.

TUTELA LEGALE

A un professionista che esercita la libera professione può capitare più volte nella propria vita di dover ricorrere a un avvocato.

Ad esempio, per difendersi dalle richieste di un cliente che ritiene di essere stato danneggiato o per far fronte ad una causa di lavoro. Ma anche, e soprattutto, per difendersi in sede penale da una accusa ingiusta di lesioni colpose o di omicidio colposo (situazione tutt’altro che infrequente per un medico o un responsabile per la sicurezza).

In tutti questi casi l’assicurazione Tutela legale ha come oggetto il rimborso delle spese legali e processuali sostenute dall’assicurato, ma anche il servizio di assistenza e consulenza legale.

POLIZZA VITA

Sei l’unica fonte di reddito e temi che un infortunio o una malattia possa compromettere la tua capacità di produrre reddito per te e per la tua famiglia?

Nel caso in cui ti dovesse succedere qualcosa, un’assicurazione sulla vita può garantire alla tua famiglia un capitale per far fronte a tutti gli impegni economici e per continuare a mantenere un tenore di vita adeguato.

Puoi scegliere l’elenco dei beneficiari come meglio credi senza limitarti esclusivamente al nucleo familiare.

Ricorda, inoltre, che è possibile – entro i limiti previsti dalle leggi in vigore – portare in detrazione l’importo della tua polizza vita!

POLIZZA SALUTE

Per te che basi la tua capacità di produrre reddito esclusivamente sul tuo lavoro, cosa significherebbe dover sospendere gli incarichi presi per far fronte a un ricovero ospedaliero, un esame urgente, un intervento in day hospital?

Spesso l’ospedale pubblico presenta code e tempi di attesa e di esecuzione molto lunghi. Una soluzione è l’ospedale privato…ma con una significativa differenza di costi!

Con una polizza salute potrai tutelarti da questa evenienza e godere, a seconda della polizza stipulata, di una lunga serie di agevolazioni:

liste di attesa ridotte, rimborsi totali o parziali sui costi di visite mediche, esami ed accertamenti diagnostici, prestazioni sanitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere, visite specialistiche presso strutture private, eventuali terapie di cura.

Insomma, puoi curarti in qualunque parte del mondo velocemente e con i migliori professionisti.

POLIZZA INFORTUNI

Ti senti personalmente responsabile della felicità delle persone a cui vuoi bene?

La Polizza Infortuni è il piano B che ti restituisce dignità e sicurezza anche davanti agli eventi più drammatici.

Con essa tuteli il tuo patrimonio nell’eventualità in cui un evento violento ed esterno causi un’inabilità temporanea, un’invalidità permanente o, ancora, la morte.

La polizza ti dà il diritto di ottenere un’indennità in caso di invalidità permanente e il rimborso delle spese mediche conseguenti all’infortunio. Ma, soprattutto, ti restituisce dignità anche se hai subito un grave incidente.

Potrai scegliere se assicurare tutto il nucleo familiare oppure se limitare la copertura al contraente ed ai familiari esplicitamente nominati all’interno della polizza.

FONDO PENSIONE

Sai che dal 2012 la pensione pubblica è inferiore di almeno il 50% rispetto al tuo stipendio originale?

Se desideri mantenere inalterato il tuo tenore di vita una volta in pensione, con questa forma di previdenza complementare intrapresa durante l’età lavorativa potrai godere di una rendita vitalizia integrativa al momento del tuo pensionamento.

Puoi stipularla per te oppure a beneficio dei i tuoi figli, anche se sono ancora minorenni.

Infine, puoi godere di una tassazione agevolata in funzione del numero di anni di permanenza nella previdenza integrativa e tutti i contributi versati nell’anno solare sono interamente deducibili dai propri redditi (con un massimo di 5.165 euro). 

I nostri clienti

Cosa dicono di noi

Vuoi saperne di più?

Comincia da qui!

Scegli come entrare in contatto con noi

Scrivi
Hai bisogno di aiuto?
Possiamo aiutarti?