Scadenza polizza casa: pensa agli eventi catastrofali

 

Sta per scadere la tua polizza sulla casa?

Allora è il momento di iniziare a pensare a come puoi garantirti anche contro i cosiddetti eventi catastrofali, ovvero alluvioni e terremoti.

Purtroppo, alla luce delle ultime tragedie, come l’alluvione in Emilia Romagna, il supporto dello Stato, seppur fondamentale e prezioso, è insufficiente per gestire le gravi conseguenze di questi eventi. 

Lascia che ti riporti qualche dato concreto…

 

Disastri ambientali sempre più frequenti

 

Negli ultimi sei anni si sono verificati 242 eventi catastrofici. Un’ecatombe dovuta all’incuria e alla scarsa programmazione. Disastri che hanno provocato la morte di oltre 145 persone e l’evacuazione di oltre 40mila. 

E i danni causati sono enormi. 

Tra il maggio 2020 e il dicembre 2022 – per 56 casi di stato di emergenza – sono stati accertati danni per circa 7,6 miliardi di euro per patrimonio pubblico, privato e attività produttive. 

Lo Stato ha stanziato circa il 10% di quanto necessario, ovvero 738 milioni di euro (contro i 7 miliardi necessari). E finora ne ha erogati circa 618 milioni. 

alluvione emilia romagna

Alluvione in Emilia Romagna

 

Purtroppo scenari come quello che vedi in foto sono sempre più frequenti. Il territorio italiano è sicuramente fragile e amplifica gli effetti degli eventi meteo. 

Tuttavia, il clima è indubbiamente cambiato. È svanita la “dolcezza” di piogge, temperature e calore di un tempo… a favore di eventi estremi, bombe d’acqua, trombe d’aria e in generale, fenomeni di maggiore intensità.   

Come se non bastasse, il 2022 è stato un anno terribile anche per i terremoti in Italia. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), infatti, sono stati oltre 53mila i terremoti rilevati lo scorso anno dalla Rete sismica nazionale. 

“Rispetto agli anni precedenti il numero di terremoti è sensibilmente aumentato, con eventi più che triplicati rispetto a qualche anno fa”, spiega l’Ingv: 

Tradotto in parole povere? 

I disastri ambientali sono sempre più frequenti e intensi. 

In tutto questo, sei costretto a occupartene tu, come privato.

Cosa puoi fare per proteggerti ed evitare le disastrose conseguenze finanziarie dovute a un evento catastrofale?

Prima di tutto è bene verificare insieme le caratteristiche costruttive della tua abitazione. In questo modo, potremo sviluppare una soluzione che ti garantisca anche in caso di terremoto, alluvione e inondazione.

 

Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza gratutita: 393 8631717 | info@ricciassicurazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi
Hai bisogno di aiuto?
Possiamo aiutarti?